VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come impugnare un verbale di assemblea condominiale?
L'impugnazione si effettua attraverso una citazione davanti al Giudice civile che deve essere notificata al Condominio, nella persona dell'Amministratore, entro 30 giorni: dalla deliberazione per i condomini (astenuti o dissenzienti) presenti all'assemblea.
Chi può contestare una delega condominiale?
Solo il condomino delegante e quello che si ritenga falsamente rappresentato sono legittimati a far valere gli eventuali vizi di delega o la carenza del potere di rappresentanza e non anche gli altri condomini perché estranei a tale rapporto.
Cosa dice l'articolo 1118 del codice civile?
1118. - (Diritti dei partecipanti sulle parti comuni). - Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, e' proporzionale al valore dell'unita' immobiliare che gli appartiene. Il condomino non puo' rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.
Cosa dice l'articolo 1122 del codice civile?
1122 c.c. vieta al condomino di eseguire, nel piano o nella porzione di piano di sua proprietà, quelle opere che elidano o riducano in modo apprezzabile le utilità conseguibili dalla cosa comune.
Cosa dice l'articolo 1129 del codice civile?
1129. - (Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore). - Quando i condomini sono piu' di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore e' fatta dall'autorita' giudiziaria su ricorso di uno o piu' condomini o dell'amministratore dimissionario.
Quando una delega e nulla?
La delega vale solo se è in forma scritta In difetto di forma – cioè qualora non esista un documento che attesti nero su bianco – la delega non è valida (è nulla o, secondo alcuni, addirittura inesistente). Di conseguenza, il condòmino che ha conferito delega non può considerarsi presente in assemblea.
Quando una delega è valida?
Perché la delega sia valida, è necessario che vengano indicati i dati del soggetto delegante e quelli del soggetto delegato, inoltre deve essere esplicitamente indicata l'operazione, cioè il compito, oggetto della delega.
Quante deleghe può accettare l'amministratore?
A chi può essere affidata la delega In termini generici, è concesso che uno stesso condomino possa ricevere deleghe da più condomini, con un tetto massimo di 20: ciò significa che, ogni rappresentante, non può rappresentare oltre 1/5 del valore proporzionale e dei condomini.
Cosa significa articolo 66?
Spiegazione dell'art. 66 Costituzione. La norma in esame stabilisce che ciascuna Camera debba decidere e valutare i titoli di ammissione dei propri componenti e stabilire circa cause sopravvenute di incompatibilità e di ineleggibilità.
Che cos'è l'articolo 66?
L' Art 66 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile disciplina le modalità di convocazione delle assemblee condominiali e attribuisce ad alcuni organi il diritto, il dovere ed il potere di convoca.
Cosa dice Articolo 66?
Ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità [cfr. art. 65].
Cosa dice l'articolo 1135 del codice civile?
1135 cod. civ., l'assemblea può deliberare a maggioranza su tutto ciò che riguarda le spese d'interesse comune e, quindi, anche sulle transazioni che a tali spese afferiscano, essendo necessario il consenso unanime dei condomini, ai sensi dell'art. 1108, terzo comma, cod.
Cosa dice l'articolo 1132 del codice civile?
Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda, il condomino dissenziente, con atto notificato all'amministratore( 1 ) , può separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza( 2 ) .
Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?
Al di là di quelle che possono essere le colpe e la natura della responsabilità dell'amministratore di condominio, per poter agire contro questi è sempre necessario avviare un giudizio in tribunale o, in presenza di reati, sporgere una querela dinanzi alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla Procura della ...
Cosa dice l'articolo 1123?
Qualora un edificio abbia piu' scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilita'.
Cosa dice l'articolo 1119 del codice civile?
1119. Indivisibilita'. Le parti comuni dell'edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere piu' incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio.".
Quali sono le spese per chi si stacca dal impianto centralizzato?
In sintesi: il condomino che decide per il distacco dal riscaldamento centralizzato continua a pagare la manutenzione straordinaria, le spese di conservazione e il consumo involontario.
Come denunciare condomino?
Lo si può fare attraverso denuncia orale da sporgere dinnanzi agli organi di Polizia Giudiziaria, presentando l'informazione di reato presso la Procura della Repubblica o rivolgendosi ad un avvocato. Si evidenzia, comunque, la necessità di presentare solide prove di quanto si rappresenta alle Istituzioni.
Quali sono le responsabilità del presidente dell'assemblea condominiale?
Condominio: Il Presidente dell'assemblea è responsabile per l'omessa convocazione di tutti gli aventi diritto. Innovativo orientamento della Suprema Corte in materia di responsabilità per la delibera assembleare dichiarata invalida a causa dalla mancata convocazione di tutti i condomini.
Chi tutela i condomini dall'amministratore?
Se l'amministratore non si attiva o non è competente, a tutelare i diritti dei condomini ci pensa il giudice.