VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come si ringrazia in sardo?
rengrassiàre tr. ringraziare. Ti rengrassio de coro de totu su bene chi m'has fattu ti ringrazio di cuore di tutto il bene che mi hai fatto.
Cosa vuol dire EIA in sardo?
eia, gr. εἶα]. – Anticam. esprimeva meraviglia: eia, Calandrino, che vuol dir questo? (Boccaccio); era anche di esortazione o di esultanza, col senso di «orsù, evviva»; con questo valore fu rimesso in uso da G.
Come si bestemmia in sardo?
frastìmu s. m. imprecazione, maledizione. Frastimu contr'a Deu, a Maria Santissima, a sos Santos bestemmia.
Come si dice in sardo ti amo?
In sardo (o almeno in sardo campidanese) “Ti amo” non esiste, se non italianizzato. Oppure puoi utilizzare perifrasi come ad esempio “Ses su coru miu stimau” (sei il mio cuore adorato).
Come si dice in sardo sedia?
cadrèa s. f. sedia, seggiola, cattedra, seggio, soglio. Cadrea de linna sedia di legno.
Perché si risponde ti Coddiri a cavallo?
Traduco per i NON SARDI: in Sardegna, soprattutto a Cagliari e hinterland, è praticamente impossibile dire la parola "cavallo" senza che ti venga riaposto "TI CODDIRI", che tradotto letteralmente significa "TI TROMBI". Quindi: "Cavallo" -"TI TROMBI".
Cosa vuol dire is in sardo?
Le preposizioni articolate italiane si traducono perciò con le preposizioni semplici seguite dall'articolo conveniente: A SU (al, allo), A SA (alla), A IS (ai, agli, alle); DE SU (del, dello, dal, dallo), DE SA (della, dalla), DE IS (dei, degli, delle, dai, dagli, dalle); IN SU (nel, nello), IN SA (nella), IN IS (nei, ...
Cosa vuol dire in sardo AIO?
Si può quindi dire che in generale "Ajó" è usato per indicare informalmente tutte le espressioni che incitano movimento (andiamo, dai, è il tuo turno, sbrigati, d'accordo, ecc...)
Come si dice quando si va a cavallo?
Andatura (equitazione) - Wikipedia.
Cosa vuol dire quando il cavallo sbuffa?
Quando un cavallo sbuffa è un chiaro segno di rilassamento, nel linguaggio dei cavalli. Può farlo, ad esempio, dopo un pasto che ha particolarmente gradito. Sbuffando ti dice che è sazio e soddisfatto.
Come un cavallo modo di dire?
Essere matto come un cavallo Probabilmente questo modo di dire è legato al carattere particolarmente irrequieto di questi quadrupedi: quando un cavallo si imbizzarrisce, difficilmente si riesce a domarlo, e in alcuni casi...
Come si dice in sardo bello?
béllu 2 agg. bello, in quasi tutti i significati dell'italiano.
Come si dice però in sardo?
Si scrive però ma si pronuncia però o peròe ("però") Si scrive facher ma si pronuncia fàchere ("fare") Si scrive isterrer ma si pronuncia istèrrere ("stendere")
Cosa vuol dire Cunnu in sardo?
Torrànci in su cunnu o torradinci in su cunnu. E' il peggiore insulto che si possa fare a un sardo e in sardo. Letteralmente significa "Torna nella vagina" o "Tornatene dentro la vagina", intendendo "in quella di tua madre che ti ha partorito".
Cosa vuol dire ta Lastima in sardo?
Ta' lastima ! In modo ironico : che peccato !
Come si dice che peccato in sardo?
Ite lastima! che peccato! Ite lastima! canta cosa guasta! che peccato!
Che brutta in sardo?
| Ite cosa fea! che cosa brutta!
Cosa vuol dire pretta in sardo?
prètta s. f. scoppio, assalto. Pretta de tusciu, de risu, de piantu scoppio di tosse, di riso, di pianto.
Cosa vuol dire bau in sardo?
Bacu (o Baccu) - Gola di montagna . Bau, baueddu - Guado del fiume . Benàttsu (o Bannàxi) - Terreno terreno di pianura facilmente inondabile per le piogge .
Cosa vuol dire serra in sardo?
| Montagna, catena di monti. Istat sempre peri sas serras sta sempre sulle montagne.