Domanda di: Ing. Orfeo Barbieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(43 voti)
Data Matrix è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da celle bianche e nere disposte all'interno di uno schema di forma rettangolare o quadrata.
Il Datamatrix è un codice bidimensionale (2D), a matrice, composto da quadratini bianchi e neri, detti moduli o celle. Può essere sia di forma quadrata che rettangolare ed è particolarmente apprezzato per la sua capacità di ospitare una grande quantità di dati in pochissimo spazio.
Cosa contiene il codice bidimensionale Data Matrix?
Data Matrix è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da celle (o moduli) bianche e nere disposte all'interno di uno schema di forma rettangolare o quadrata.
La lettura del data matrix code è eseguita tramite un lettore a gestione di immagini, in grado di decodificare i codici bidimensionali. È largamente diffuso anche nel mondo dell'healthcare, in quanto consente di essere marcato direttamente sulle confezioni, o sui componenti, senza l'utilizzo di etichette aggiuntive.
ll QR Code (acronimo per “Quick Response Code”, codice a risposta veloce) consente di accedere rapidamente a una serie di informazioni, contenuti o azioni semplicemente inquadrando il codice QR con lo smartphone, un lettore di codici a barre o un lettore QR: pensiamo ad esempio al menu digitalizzato di un ristorante, ...