Cosa è la bolla di reso?

Domanda di: Sig.ra Sasha D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

La bolla di reso merci, conosciuta anche con la sigla di DDT, rappresenta un documento di trasporto che viene utilizzato per giustificare il passaggio di una determinata merce, da una persona ad un'altra.

Chi emette bolla di reso?

Il fornitore ritirerà la merce con il DDT di reso ed emetterà una nota di credito per merce non conforme. Si applica quindi l'art. 26 del DPR 633/72 e il fornitore deve emettere la nota di accredito entro un anno dalla fatturazione di vendita.

Cosa scrivere su DDT di reso?

In alto a sinistra, nel foglio relativo al DTT di reso, si trovano degli specifici riquadri in cui è necessario andare ad inserire i dati personali del mittente oppure il timbro dell'azienda. In alto a destra, invece, si dovranno indicare il numero progressivo di trasporto e la data di spedizione.

Cosa è la bolla di consegna?

Le bolle di consegna contengono tutte le informazioni necessarie all'azienda. In generale, il messaggio deve contenere il mittente della merce, il destinatario, la data e l'ora della consegna, qual è il prodotto o i prodotti inviati e un codice che li identifichi.

Cosa vuol dire reso per accredito?

reso per accredito: è il caso in cui la merce viene resa e, pertanto, deve essere accompagnata da una nota di credito; reso per sostituzione: si verifica quando viene spedita della merce in sostituzione di altra, che è stata per l'appunto resa.

Gestione Fornitori e Bolle di reso