Cosa è successo il 16 marzo?

Domanda di: Jole D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

"Sono trascorsi quarantacinque anni da quel 16 marzo del 1978 quando a Roma, in via Fani

via Fani
L'agguato di via Fani (o strage di via Fani) fu un attacco terroristico compiuto da militanti delle Brigate Rosse il mattino del 16 marzo 1978 in via Mario Fani a Roma, per uccidere i componenti della scorta di Aldo Moro e sequestrare l'importante esponente politico della Democrazia Cristiana.
https://it.wikipedia.org › wiki › Agguato_di_via_Fani
, i terroristi delle brigate rosse rapirono Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, assassinando ferocemente i cinque componenti della sua scorta.

Che cosa si festeggia il 16 marzo?

San Giuliano di Anazarbo, martire venerato a Rimini. Santi Ilario e Taziano, martiri di Aquileia. San Papas, martire in Licaonia. San Sabino, martire (Chiesa ortodossa e Chiese di rito orientale)

Chi ha scritto 16 marzo?

Testi di Achille Lauro e Davide Petrella.

Cosa è successo il 16 maggio?

In questo giorno accadde…

1792 – L'opera I giuochi d'Agrigento di Giovanni Paisiello inaugura il Gran Teatro la Fenice di Venezia. 1929 – Nell'Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles, si tiene la 1ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar. 1943 – I tedeschi pongono fine alla Rivolta del ghetto di Varsavia.

Che cosa è successo il 17 marzo?

17 marzo: una grande emozione comune

Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno di 152 anni fa in cui è stato proclamato il Regno d'Italia. Il 17 marzo 1861, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune.

Le notizie del giorno | 16 marzo - Pomeridiane