VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Cosa fece di Filippo II il campione del cattolicesimo?
Campione del cattolicesimo più intransigente, intervenne contro l'Inghilterra dopo l'esecuzione di Maria Stuarda, ma la sua Invincibile Armata fu battuta (1588), determinando il crollo della potenza marittima spagnola.
Chi è Filippo II riassunto?
Filippo II, noto anche come Filippo Augusto, Filippo il Conquistatore o Filippo il Guercio (Gonesse, 21 agosto 1165 – Mantes-la-Jolie, 14 luglio 1223), è stato il settimo re di Francia della dinastia Capetingia, figlio e successore di Luigi VII il Giovane e della sua terza moglie Adèle di Champagne.
Chi furono gli eredi di Carlo 5?
Di fronte alla prospettiva di un'alleanza tra tutti i suoi disparati nemici, Carlo V abdicò nel 1556 e divise l'impero asburgico tra suo figlio Filippo II di Spagna (che ottenne Spagna, Paesi Bassi, Napoli, Sicilia e Sardegna, oltre alle colonie americane) e suo fratello Ferdinando I d'Austria (che ricevette Austria, ...
Quali sono le basi ereditarie del dominio di Carlo V?
Quali sono le basi ereditarie del dominio di Carlo V? Il matrimonio tra Enrico VIII e Isabella di Castiglia. Il matrimonio tra Filippo il Bello (figlio di Massimiliano I d'Asburgo) e l'unica figlia di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, Giovanna la Pazza.
Cosa conquista Carlo V?
Nel 1521 Carlo fece occupare Milano e nel 1525 sconfisse presso Pavia i Francesi. Venezia, Genova, Firenze e lo Stato pontificio si unirono allora alla Francia. Nel 1527 Carlo non esitò a far mettere a sacco Roma da soldati tedeschi luterani, i lanzichenecchi.
Perché Filippo II fu assassinato?
Pausania uccise Filippo al matrimonio della figlia di quest'ultimo, Cleopatra, con Alessandro I, ma, mentre tentava di fuggire verso le porte della città, inciampò in una vite e fu ucciso da Attalo, Leonnato e Perdicca, che erano anch'essi guardie del corpo e amici di Alessandro.
A quale dinastia apparteneva Filippo 2?
Filippo II, noto anche come Filippo Augusto, Filippo il Conquistatore o Filippo il Guercio (Gonesse, 21 agosto 1165 – Mantes-la-Jolie, 14 luglio 1223), è stato il settimo re di Francia della dinastia Capetingia, figlio e successore di Luigi VII il Giovane e della sua terza moglie Adèle di Champagne.
Quali erano gli elementi di debolezza dell'impero di Filippo II?
Il potere finanziario non preservò la Spagna dalle conseguenze delle spese incontrollate che sostenne nel tempo del suo massimo splendore: i costi militari e l'importazione massiccia di prodotti alimentari estinsero le casse del regno, che più volte dovette indebitarsi.
Perché Filippo II voleva sposare Elisabetta prima?
Condividevano le stesse passioni: la caccia, specie con i falconi, e i cavalli. Ma fu comunque per ragioni strategiche che Filippo chiese a Elisabetta di sposarlo, dichiarando che si sarebbe fatto carico degli affari dell' “amata sorella” con la stessa cura che dedicava ai suoi.
Quali furono i primi atti politico militari di Filippo II?
Tra i primi atti del regno di Filippo (tempi e modi non sono chiari) c'è sicuramente una riforma militare dell'esercito macedone che, fino ad allora, aveva mostrato l'eccellenza della cavalleria dei compagni del re, ma era assai manchevole e inefficiente nella fanteria.
Cosa ha fatto di importante Carlo V?
Nominò reggente dei Paesi Bassi la sorella Maria; fece proclamare re dei Romani il fratello Ferdinando, al quale fin dal 1522 aveva ceduto i possedimenti asburgici tedeschi; promosse in Italia la costituzione di una lega tra gli stati della penisola, lega alla quale aderirono anche il pontefice e Venezia e che gli era ...
Perché Carlo V condanna Lutero?
Tra 1520 e 1521, quando si consumò la rottura definitiva tra Lutero e la chiesa di Roma dopo la Dieta di Worms, Carlo V decise di prendere posizione contro il teologo tedesco per cercare di mantenere intatta l'unità religiosa in Germania, il cuore dell'Impero.
Che cosa fece Carlo Quinto in campo politico?
Con l'acquisizione dei territori legati a Milano, Carlo quinto riuscì a creare un ampio corridoio di collegamento tra i domini austriaci e quelli spagnoli. Spaventati dalla forza territoriale e politica che Carlo quinto andava acquisendo, il papa e Venezia strinsero un'alleanza con la Francia (Lega di Cognac).
Cosa ha ereditato re Carlo?
Come nuovo capo della cosiddetta Firm, Carlo ha ora il controllo di beni per circa 42 miliardi di dollari e ha ereditato dalla regina Elisabetta 500 milioni di dollari, tra cui castelli, gioielli, collezioni d'arte e un allevamento di cavalli.
Quanto ha ereditato Carlo III?
Il patrimonio del Re ammonta a 600 milioni di sterline. La stima del Sunday Times. 600 milioni di sterline: è a quanto ammonta la fortuna di Carlo III.
Chi è il nemico di Carlo Quinto?
La città inoltre fu colpita anche da varie epidemie. Carlo V dovette combattere anche contro un altro nemico, i Turchi. Essi erano guidati dal sultano Selim II, detto Solimano il Magnifico. Egli aveva allargato così tanto il suo Impero che arrivò fino a Vienna (1529).
In che modo Filippo II vuole difendere la cristianità?
Filippo si avvalse del tribunale dell'inquisizione spagnola per assicurarsi l'uniformità religiosa dei sudditi, sradicando il protestantesimo (principalmente con centinaia di roghi) e reprimendo quei dissensi religiosi che avrebbero provocato l'indebolimento dello stato, come già accaduto in Francia.
Quando salì al trono Filippo 2?
Filippo II, nato nel 1527 e salito sul trono spagnolo nel 1556, raccoglieva così i successi ottenuti dal padre, l'imperatore Carlo V, dal quale aveva ereditato anche i Paesi Bassi e i domini americani.
Dove risiedeva Filippo II?
Rispetto al padre Carlo V, Filippo interpretò il suo ruolo in maniera decisamente nazionale e centralistica. Prova del primo aspetto è la reggia di El Escorial, la residenza, vicino a Madrid, in cui il monarca trascorse tutta la vita, senza spostarsi di frequente come il padre.