Cosa eredità Filippo II da Carlo V?

Domanda di: Vinicio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Aveva diviso l'immensa eredità tra il figlio Filippo II, al quale andarono i domini spagnoli (con le colonie), italiani, e i Paesi Bassi, e il fratello Ferdinando I, che ottenne il titolo imperiale e i possedimenti degli Asburgo in Austria, Boemia, Moravia, Slesia, Slovacchia, Slovenia, Croazia, e parte dell'Ungheria.

Cosa eredità Filippo II?

Figlio (Valladolid 1527 - Escorial 1598) di Carlo V e di Elisabetta di Portogallo. Ereditò dal padre i vasti domini in Europa e nelle Americhe, eccetto il titolo di imperatore e il trono asburgico.

Che cosa ha fatto di importante Filippo II?

Filippo II ottenne la supremazia sull'Europa con la Pace di Cateau-CambrésisIn seguito alla vittoria nella Battaglia di San Quintino, nel 1559 Filippo II riuscì ad ottenere la Pace di Cateau-Cambrésis, attraverso la quale sanciva la sconfitta della Francia, la conquista dell'Italia dopo più di sessant'anni di guerra, e ...

Cosa ereditò Carlo V?

Nel 1516, alla morte del nonno materno Ferdinando di Aragona, eredita i Regni di Napoli e di Sicilia insieme con la corona d'Aragona.

Quali sono i territori conquistati da Filippo II?

L'immenso impero degli Asburgo era stato diviso, ma Filippo II si trovò comunque a regnare su un territorio vastissimo e disomogeneo: la Spagna, i Paesi Bassi, i possedimenti italiani, la Franca Contea, le colonie americane e, dal 1580, il Portogallo.

8. La Spagna di Filippo II