Cosa fa un progettista CAD-cam?

Domanda di: Loretta Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Il progettista CAD-CAM si occupa di disegnare, progettare, ingegnerizzare prodotti o macchinari. Questa figura professionale definisce, a partire dal disegno meccanico completo, la programmazione delle specifiche tecniche del pezzo e l'ingegnerizzazione del progetto prima dell'invio al reparto produzione.

Quanto guadagna un progettista CAD CAM?

La stipendio media nazionale per la professione di CAD/CAM Programmer è di €45.636 (Italia).

Come si diventa progettista CAD?

Per diventare un buon progettista/disegnatore AutoCAD bisogna frequentare dei corsi post-diploma poiché la sola formazione universitaria non è sufficiente. Il corso scelto dovrà mettere lo studente nelle condizioni di usare il software con padronanza e versatilità e di realizzare progetti sia in 2D che in 3D.

Qual è la differenza tra CAD e CAM?

– il CAD utilizza un PC per trasformare l'idea in un progetto e capire se può funzionare; la produzione CAM invece prende quell'idea e, attraverso l'uso di macchine utensili, la realizza materialmente.

Cosa può fare un disegnatore tecnico?

Descrizione. Il disegnatore tecnico è la figura professionale che si occupa di progettare e disegnare pezzi, prodotti industriali o macchine per la produzione, attraverso l'utilizzo di tecnologie informatiche.

COME HO IMPARATO a PROGETTARE ( CORSI e STUDI FATTI )