Cosa fanno con le macchine rubate?

Domanda di: Ing. Deborah Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Solitamente i veicoli vengono portati in Serbia, Albania, Slovenia, Africa, estremo Oriente e Brasile dove poi vengono rivenduti con documenti falsi o smontati per rivendere i pezzi nel mercato dei ricambi.

Dove vanno a finire le auto rubate?

Ma dove finiscono le auto rubate? Pare principalmente sui mercati esteri (soprattutto Est Europa o Nord Africa) o utilizzate per alimentare il redditizio business dei pezzi di ricambio. Le regioni più colpite: in Campania si ruba di più, ma nel Lazio si recupera di meno.

Dove vengono vendute le auto rubate?

In sei regioni si concentra l'80% di questo tipo di reato. Dietro la Campania ci sono Lazio, Sicilia, Lombardia, Liguria e Toscana.

Cosa succede quando rubano la macchina?

Le 3 cose da sapere:

Per prima cosa è necessario sporgere denuncia presso un Commissariato. Bisogna recarsi al PRA e richiedere il certificato di perdita di possesso dell'auto. Aprire pratica di rimborso e liquidazione presso la compagnia assicurativa.

Qual è l'auto più rubata d'Italia?

La top 5 dei più rubati vede il primato dell'Iveco Daily (931 unità rubate), seguito a stretto giro dal Fiat Ducato (916) e poi da Fiat Doblò (552), Ford Transit (255) e Mercedes Sprinter (228).

MENO DI 3 MINUTI PER RUBARE L’AUTO A BISCEGLIE SOTTO L’OCCHIO DELLE TELECAMERE