Cosa fanno i figuranti?

Domanda di: Irene D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

figurant]. – Comparsa che agisce senza parlare o senza aver parte di rilievo in azioni sceniche, balli, cortei, ecc.; anche fig., ma non col valore spreg. che può avere comparsa. figurante s. m. e f.

Cosa fa un figurante?

Il figurante, come la comparsa, è quella persona che appare sulla scena solo per figura e che non ha una parte di rilievo in una rappresentazione teatrale, in un film o in uno spettacolo televisivo, ma, a differenza della comparsa, il figurante, ha un ruolo meno defilato e pur sempre all'attenzione dell'osservatore.

Quanto ti pagano per fare la comparsa?

La tipica giornata di lavoro: cosa fare e quanto dura

Il compenso economico percepito è variabile; una figurazione semplice per il piccolo schermo viene ricompensata con meno di 90 euro lordi mentre una figurazione speciale si aggira sui 130 euro (pranzo e cena sono a carico della produzione).

Cosa fa la comparsa nei film?

La comparsa, nell'ambito cinematografico e teatrale, è un attore, generalmente non professionista, che compare come figurante a contorno delle scene di un film; spesso si tratta di scene di gruppo. È detta generico o figurante la comparsa che può avere qualche battuta.

Quanto guadagna un figurante in un film?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
E fuori è Buio - Tiziano Ferro