Cosa fare in caso di attacco di api?

Domanda di: Gioacchino Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Cosa fare se hai uno sciame di api
Una volta stabilito che si tratta di api (o anche nel dubbio) puoi fare due cose: chiamare i pompieri al numero 115. chiamare un apicoltore della tua zona o un'associazione apistica che ti dirà chi contattare.

Cosa fare quando le api ti attaccano?

Mantenere sempre la calma. Se incontri un'ape mantieni la calma, non correre via e non agitarti! Generalmente un'ape non attacca se non si sente minacciata: i movimenti drastici o inconsulti come agitare le braccia o saltare potrebbero però indurla a sentirsi in una situazione di pericolo e pungerti di conseguenza!

Come si fa ad allontanare le api?

L'ideale sarebbe inserire il caffè all'interno di contenitori di alluminio e ricoprirlo poi con un apposito coperchio. Dopo averlo bruciato, si diffonderà nell'aria una profumazione che darà parecchio fastidio alle api e le allontanerà.

Chi chiamare in caso di invasione di api?

In caso di necessità, quindi, è possibile contattare tutti i giorni i Vigili del Fuoco (Numero Unico per le Emergenze 112) in possesso dell'elenco dei volontari fornito dal Consorzio Apicoltori.

Cosa fare se ce Uno sciame di api?

Chiamare un apicoltore della zona è la prima opzione da contemplare. Un apicoltore può recuperare lo sciame gratuitamente oppure potrebbero chiedere un pagamento o almeno un rimborso, per cui è importante concordare su questo punto.

Come catturare uno sciame di api