Cosa fare se si è incinta e vuoi abortire?

Domanda di: Amedeo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

L'IVG avviene all'interno delle strutture sanitarie pubbliche, la richiesta di interruzione di gravidanza deve essere firmata dalla donna richiedente e dal medico che effettua consulenza e visita medica. Il percorso è gratuito.

Quanto costa la pillola abortiva in farmacia?

"Il costo della Ru486 � stato stabilito dall'Aifa circa un mese fa: 14,28 euro per la confezione da una compressa, 42,80 per quella da tre.

Quanto si paga per l'aborto?

In Italia un aborto volontario costa dai 400€ ai 2.000€. Il prezzo dipende sia dal metodo che dalla settimana di gravidanza. Per le donne in possesso della Tessera Sanitaria, quindi iscritte al SSN Servizio Sanitario Nazionale l'IVG (Interruzione Volontaria di Gravidanza) è gratuita.

Dove si può interrompere la gravidanza?

presso strutture ambulatoriali pubbliche adeguatamente attrezzate, funzionalmente collegate all'ospedale ed autorizzate dalla Regione, nonché consultori, oppure day hospital.

Come interrompere una gravidanza di 1 mese?

1. Interruzione volontaria di gravidanza attraverso il metodo farmacologico. E' una procedura medica, distinta in più fasi, che si basa sull'assunzione di almeno due principi attivi diversi, il mifepristone (meglio conosciuto col nome di RU486) e una prostaglandina, a distanza di 48 ore l'uno dall'altro.

Che cosa devi fare se decidi di interrompere la gravidanza?