Cosa fare se si ospita un rifugiato ucraino?

Domanda di: Donatella Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Coloro che accolgono cittadine e cittadini ucraini sono obbligati a notificare alla Questura questi soggiorni entro 48 ore, in conformità con le disposizioni dell'articolo 7 del Testo Unico sull'Immigrazione, compilando la Dichiarazione di Ospitalità.

Cosa spetta a chi ospita profughi ucraini?

Nel dettaglio il sostegno prevede un contributo di 300 euro al mese per ogni adulto proveniente dall'Ucraina e un'integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni al seguito.

Quanto ti danno per ospitare un ucraino?

con OSPITALITA DIFFUSA gestita da enti e associazioni del terzo settore, sempre con rimborso di 33 euro al giorno per ogni profugo ospitato. con SISTEMAZIONE AUTONOMA dei profughi presso parenti ed amici : previsto un rimborso diretto mensile a persona di 300 euro/ 150 euro per i bambini .

Cosa fare per accoglienza profughi ucraini?

Oltre alla segnalazione al Consolato Ucraino, occorre compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità (Allegato A che trovi qui) con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore all'autorità di pubblica sicurezza, presso lo Sportello SpazioPiù del Comune di Trezzo sull'Adda.

Come fare ospitalità per ucraini?

1. Coloro che ospitano ad ogni titolo cittadini/e ucraini/e devono comunicare la presenza degli stessi entro 48 ore dal loro ingresso in Italia. Va compilato il modulo in allegato di "Dichiarazione di ospitalità/alloggio/assunzione/cessione di immobile a straniero/apolide" in tutte le sue parti.

Guerra in Ucraina, Polonia in armi. La Nato americana è molto polacca