Cosa fare se si prende un cervo?

Domanda di: Ingrid Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

"Se capita di investire un animale selvatico, un cervo o un capriolo, bisogna avvisare il 112 o la locale stazione forestale, se la si conosce". È la raccomandazione del Servizio foreste e fauna della Provincia.

Cosa fare se si trova un cervo?

Sono animali che non sopportano il rumore, per questo se si incontrano lungo un sentiero, spesso è sufficiente fare rumore battendo le mani e parlando a voce alta per metterli in fuga.

Chi chiamare se si investe un cervo?

Un animale è coinvolto in un incidente stradale

Se chiamate il 118, il 112 o il 113, ricordatevi di segnalare la presenza di un animale da soccorrere e ricordatevi, per evitare dimenticanze altrui, che anche gli animali vanno soccorsi. Per legge!

Cosa fare in caso di incidente con un animale selvatico?

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE CON UN ANIMALE SELVATICO? In caso di incidente, è necessario inserire le quattro frecce e posizionare il triangolo di emergenza ad almeno 50 m dal veicolo per segnalare ad altri automobilisti la propria presenza in strada.

Chi paga i danni se investo un animale selvatico?

La Cassazione ha stabilito che: il risarcimento per danni causati dalla fauna selvatica alla propria auto è a carico delle Regioni, in quanto responsabili della gestione della fauna selvatica. Le Regioni possono solo rivalersi eventualmente su enti o associazioni a cui hanno delegato il controllo.

3.4 Come si onora l'animale prelevato