VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Cosa dice il nuovo decreto sicurezza 2025?
Il Decreto Sicurezza 2025 (D.L. 48/2025, convertito in legge) introduce misure più severe contro criminalità e terrorismo, rafforza le tutele per Forze dell'Ordine (con bodycam obbligatorie, spese legali coperte e porto d'armi fuori servizio), inasprisce le pene per aggressioni e blocchi stradali, amplia il DASPO urbano, introduce nuove norme per l'immigrazione (SIM, cittadinanza) e contro occupazioni abusive, vieta la cannabis light e riforma gestione detenute madri, mirando a rafforzare sicurezza urbana e ordine pubblico.
Quali sono i 3 concetti fondamentali introdotti dal dlgs 81/08?
I tre concetti fondamentali introdotti o rafforzati dal D.Lgs. 81/08 sono la Prevenzione Proattiva, la Valutazione dei Rischi sistematica con il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), e l'Informazione, Formazione e Addestramento dei lavoratori, basati su un approccio di responsabilità condivisa per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro.
Quali sono le novità introdotte dal d.lgs. 626/94?
Rispetto alle leggi già in vigore, la nuova normativa introduce, fra le altre, una fondamentale novità: in base alla 626, il datore di lavoro, non solo deve garantire ai lavoratori condizioni di sicurezza e salubrità, ma è tenuto a valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro.
Cos'è il decreto legislativo n. 81/08 ex legge 626/94?
Il Decreto Legislativo 81/08 è il Testo Unico per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. In esso sono contenute e raccolte, in maniera organica, quasi tutte le principali leggi sulla materia che sono state in vigore fino al 2008 (tra cui la celeberrima 626, D. Lgs. 626/94, ormai abrogata).
Qual è la logica del d.lgs. 81/08?
L'obiettivo del decreto legislativo 9 aprile 2008 n 81 Si tratta in sintesi di evitare o comunque ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori a rischi legati all'attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.
In quale titolo del d.lgs. 81/08 si trovano le norme che si applicano alle attività lavorative che comportano l'uso di attrezzature munite di videoterminale?
VIDEOTERMINALI REQUISITI MINIMI Gli obblighi previsti dal presente allegato si applicano al fine di realizzare gli obiettivi del titolo VII. I requisiti minimi previsti dal presente allegato si applicano anche alle attività di cui all'articolo 3, comma 7.
DPR 547 55 è stato abrogato?
Il D. Lgs 81/2008 e s.m.i. ha abrogato una serie di leggi tra cui: D.P.R. 547/55 Norme generali per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, D.P.R. 303/56 Norme generali per l'igiene del lavoro, D.P.R.
Quali sono i temi nuovi introdotti dal d.lgs. 81/08?
Questa legge introduce modifiche rilevanti in tema di salute e sicurezza sul lavoro, con l'obiettivo di rafforzare la protezione dei lavoratori e promuovere una maggiore conformità alle normative da parte dei datori di lavoro.
Quale normativa è stata abrogata dal d.lgs. 81/08?
La legge 626/94 sulla sicurezza sul lavoro in Italia è stata abrogata dal D. Lgs. 81/2008, che ha introdotto il nuovo Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Qual è la principale innovazione apportata dal d.lgs. 81/08?
Con l'entrata in vigore del decreto vengono inoltre introdotte misure preventive per una più efficace e professionale valutazione dei rischi, anche in merito alla sorveglianza sanitaria negli ambienti di lavoro, soprattutto nei cantieri, a tutela dei lavoratori.
Cosa ha introdotto il DLgs 81/08?
La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; esso è il risultato di un serie di norme in materia di sicurezza che si sono, di volta in volta, susseguite nel tempo.
Qual è l'ultima legge sulla sicurezza sul lavoro?
Pubblicata nella Gazzetta ufficiale la legge 29 dicembre 2025, n. 198, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante "Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile".
Quale precedente accordo viene abrogato e sostituito dal nuovo accordo 2025 per la formazione dei lavoratori preposti e dirigenti?
37 del D. Lgs. 81/08. L'Accordo 2025 abroga e sostituisce tutti quelli precedenti, incluso quello del 21 dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti, accorpando, aggiornando e armonizzando i percorsi formativi.