VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Qual è il pH dell'ammoniaca?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Dove va usata l'ammoniaca?
L'ammoniaca può essere utilizzata per detergere la cucina in diversi modi: per eliminare gli accumuli di sporco come ad esempio nelle griglie del forno; sui pensili della cucina un po' unti, basta passare un panno imbevuto di acqua e ammoniaca e dopo risciacquare; per pulire il lampadario o la ventola della cucina.
Perché NH3 è una base debole?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante molecole contiene NH3?
Il numero di unità costitutive presenti in una mole di sostanza è molto grande, vale 6,022×1023 ed è noto come numero di Avogadro. In altre parole, una mole di molecole di ammoniaca corrisponde a 6,022×1023 molecole di NH3 e una mole di atomi ferro corrisponde a 6,022×1023 atomi di ferro.
Perché si scrive NH3 è non h3n?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la base coniugata di NH3?
Quando si considera una molecola di NH3 come base, lo ione NH4+ sarà l'acido coniugato di NH3. In modo analogo, nella reazione H2O è un acido e OH- è la sua base coniugata.
Perché NH3 è un idruro?
Nella definizione di idruri avete messo:"idrogeno+elemento meno elettronegativo." perchè negli esempi usate NH3 se l'idrogeno ha num di elettr=2.1 e l'azoto=3? Stefano Bertacchi il 12 Gennaio 2015 ha risposto: Infatti il nome sistematico dell'ammoniaca (NH3) è proprio triidruro di azoto!
Qual è il numero di ossidazione di NH3?
Consideriamo l'ammoniaca NH3, i tre doppietti di legame N-H vengono attribuiti all'azoto più elettronegativo che avrà stato di ossidazione -3 mentre gli idrogeni hanno stato di ossidazione +1.
Come si indica l'idrogeno?
L'idrogeno (simbolo H, dal latino moderno hydrogenium, basato a sua volta sul greco ὕδωρ, hýdor, «acqua», con la radice γεν-, ghen-, «generare», quindi «generatore di acqua») è il primo elemento chimico della tavola periodica (numero atomico 1) e il più leggero.
Cosa vuol dire nh2?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si calcola la massa di NH3?
Convertire in moli 11 g di ammoniaca (NH3) massa molecolare della NH3 = 3 × 1,008 + 14,01 = 17,34 11 g : 17,34 = 0,634 moli.
Che cosa indica la formula di una molecola?
La formula molecolare è la formula chimica che rappresenta la costituzione atomica di una molecola in lettere (per indicare gli elementi) e cifre (per indicare il numero di atomi dello stesso elemento nella molecola).
Quante moli ha NH3?
Possiamo anche dire che, in questa reazione, 1 mole di azoto è chimicamente equivalente a 3 mole di idrogeno e 3 moli di idrogeno sono chimicamente equivalenti a 2 moli di NH3 .
A cosa serve il numero di Avogadro?
Il numero di Avogadro, dunque, è una costante fisica che indica il numero di particelle elementari (atomi o molecole) contenute in 1 mole di sostanza, ovvero il numero di atomi di 12C presenti in 12 grammi di tale sostanza.
Come si dissocia NH3 in acqua?
L'ammoniaca sciogliendosi in acqua si combina in parte con l'acqua formando idrato di ammonio NH4 •OH, cosicché nella soluzione accanto a molecole di NH3 sono presenti molecole di NH4 •OH (NH3 + H2 O ⇄ NH4•OH). La soluzione acquosa dà reazione basica per scissione di NH4 •OH in ione NH4 •, ammonio, e ione OH′.
Come capire se è base forte o debole?
Le specie forti hanno delle costanti acide o basiche molto maggiori di 1, K>1, per cui approssimiamo le reazioni delle specie forti a reazioni quantitative. Il valore della costante non ci interessa, infatti spesso non viene nemmeno fornito. Invece, le specie deboli hanno una costante minore di 1, K<1.
Come capire se base forte?
La forza degli acidi e delle basi è definita dal grado di dissociazione, α, per cui un elettrolita (un acido o una base): è forte quando in soluzione acquosa può considerarsi completamente dissociato in ioni; è debole quando la sua dissociazione è parziale, perché si stabilisce un equilibrio dinamico tra la parte ...
Perché l'ammoniaca è pericolosa?
La sostanza è corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. L'esposizione potrebbe provocare asfissia a causa del gonfiore nella gola. L'inalazione può provocare edema polmonare, ma solo dopo che si sono manifestati effetti corrosivi su occhi e/o delle vie respiratorie.
Cosa succede se si mischia candeggina e ammoniaca?
Perché non miscelare mai candeggina con ammoniaca? Non mischiare mai ammoniaca e candeggina perché tra loro sono incompatibili. Se queste due soluzioni vengono a contatto in un ambiente casalingo si sviluppa subito una reazione tossica molto pericolosa.
Chi produce l'ammoniaca?
Ci sono molti impianti per la produzione di ammoniaca nel mondo. Nel 2004 la produzione mondiale di ammoniaca era di 109.000.000 tonnellate. La Cina produce il 28,4% dell'ammoniaca mondiale, l'India l'8,6%, la Russia l'8,4%, gli Stati Uniti l'8,2%.