Domanda di: Piccarda De luca | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(8 voti)
LA SUDDIVISIONE DI PIZZO È proprio nell'operazione “Rinascita-Scott” che è stata ricostruita la “suddivisione” di Pizzo. A comandare la zona nord e la “Marinella” sarebbe Rocco Anello mentre la zona Marina sarebbe gestita dai Mancuso
Mancuso
Luigi Mancuso, detto (Zio Luigi) "U Signurino" (1954). È il numero uno in assoluto della «Locale di Limbadi» tra i boss più potenti (su scala nazionale e internazionale). Arrestato nel giugno 1993 è stato scarcerato nel luglio 2012 con 11 anni di anticipo.
I Barbaro sono una 'ndrina originaria di Platì (Reggio Calabria), considerata tra le più potenti cosche della 'ndrangheta. Di questa famiglia esistono tre rami: quelli soprannominati "castani", quelli "nigri" e quelli "pillari".
Il Mandamento Centro o Città è una sovrastruttura territoriale della 'ndrangheta che si pone come organo di raccordo tra il sovrastante Crimine e le sottostanti locali che insistono nella città Reggio Calabria.
I Soriano sono una 'ndrina di Filandari, in provincia di Vibo Valentia. Si dedicano soprattutto al traffico di droga e alle estorsioni nei comuni di Filandari e di Jonadi. Hanno forti legami con la 'ndrina dei Mancuso.