Quando mettere la salsa barbecue sulla carne?

Domanda di: Dr. Max Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Espandiamo la mente e stimoliamo la creatività: un altro modo per includere la salsa barbecue in cucina è quello di utilizzarla prima della cottura della carne per marinare e glassare.

Quando mettere la salsa BBQ?

Nel primo metodo di utilizzo la salsa barbecue potrà essere sparsa direttamente sopra al cibo oppure messa in un angolino del piatto. Perfetta è la sua combinazione con arrosti, patate fritte, carne rossa e bianca e verdure grigliate.

Quando mettere la carne sulla brace?

La cottura della carne deve avvenire quando le fiamme sono spente e non più visibili e sulle braci si sarà formato un sottile strato di cenere grigia. Occorre quindi calcolare, e di conseguenza rispettare, i tempi di preparazione senza aver fretta di mettere il cibo sulle griglie!

Come bagnare la carne alla brace?

Una tecnica consigliata è quella di salare la carne 30-40 minuti prima di cuocerla, in modo da far penetrare meglio i sapori. Spennellate quindi la carne con un filo d'olio, ma evitate di usare più di 1 cucchiaino ogni 500 g di carne.

Come si cucina con il barbecue?

Accendete il barbecue 15 minuti prima di cominciare a cuocere. Lasciate che si scaldi bene e poi regolate la temperatura desiderata. Spennellate l'olio extravergine d'oliva sulla griglia o sulla piastra e cuocete secondo la ricetta. Anche con il barbecue a gas potete utilizzate il metodo di cottura indiretta.

COSTINE GLASSATE con SALSA BBQ – Morbide e succulente da provare subito! 😋