Cosa inserire nell'ordine del giorno?

Domanda di: Samira Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

L'ordine del giorno dell'assemblea di condominio è l'elencazione degli argomenti sui quali i condomini prenderanno le loro decisioni. L'amministratore di condominio deve indicare chiaramente l'argomento anche se non ha l'obbligo di dare una minuziosa spiegazione.

Cosa scrivere nell'ordine del giorno?

Come creare un modello di ordine del giorno
  • La data, l'ora e il luogo della riunione;
  • Chi sono gli invitati e il ruolo che ricopriranno in riunione;
  • L'obiettivo generale della riunione e i singoli punti in agenda.

Come richiedere l'inserimento di un punto all'ordine del giorno?

Quando si vuole discutere di qualche cosa nella prossima assemblea di condominio, si deve scrivere una lettera all'amministratore per chiedergli di inserire i punti all'ordine del giorno. Se si desidera si potrà anche motivare tale richiesta. Lettera inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Cosa sono i punti all'ordine del giorno?

I punti all'ordine del giorno sono i temi da trattare durante l'assemblea dei soci. Nella Svizzera italiana questi punti sono talvolta detti «trattande» (dal latino «ciò che sta per essere trattato»).

Chi decide i punti all'ordine del giorno?

d.g. L'ordine del giorno è deciso dall'amministratore in relazione alle esigenze che emergono durante l'amministrazione del condominio. La valutazione della rilevanza dell'argomento spetta all'amministratore che può a suo insindacabile giudizio non soddisfare l'inserimento.

Scontri ultras a Napoli, la conferenza stampa di De Laurentiis 🎙️ | PAROLE DURE 😳