Cosa mangiare la mattina per abbassare il cortisolo?

Domanda di: Rita Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Cereali, frutta e verdura
«Il triptofano, ad esempio, favorisce la sintesi sia della serotonina, l'ormone del buonumore, sia della melatonina, che agevola il rilassamento e il sonno, fondamentali per abbassare il cortisolo e contrastare gli stati di stress.

Come abbassare il cortisolo al mattino?

Per favorire l'abbassamento degli alti livelli di cortisolo bisognerà innanzitutto ridurre la quantità di calorie assunte durante la giornata, limitare il consumo di cibi ricchi in zuccheri e grassi insaturi; prediligere il consumo di frutta e verdura, di grassi omega 3 e di cibi a basso indice glicemico.

Quale alimento abbassa il cortisolo?

Tra i cibi che riducono il cortisolo troviamo il cioccolato fondente, il tè e le fibre solubili. Evitare l'eccessivo consumo di zucchero può aiutare a mantenere bassi livelli di cortisolo.

Quali vitamine abbassano il cortisolo?

Vitamina C: oltre ad essere un potente antiossidante, aiuta le ghiandole surrenali. Tiene sotto controllo gli “ormoni dello stress” e aumenta le difese immunitarie. Omega 3: aiuta nella riduzione dei livelli di cortisolo contrastando lo stato infiammatorio generale dell'organismo.

Come abbassare i livelli di cortisolo in modo naturale?

Ridurre l'assunzione di sostanze eccitanti, tipo la caffeina. Fare esercizio fisico, anche se di moderata entità purché regolare e costante. Adottare tecniche di rilassamento, fare yoga, meditazione o pilates. Dormire il giusto numero di ore e farlo possibilmente nelle ore notturne.

CORTISOLO | 7 strategie per abbassare i livelli di questo ormone 🔻