Cosa NON fare prima laser occhi?

Domanda di: Dr. Danuta Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

È necessario sospendere l'utilizzo di lenti a contatto almeno 7-10 gg prima della valutazione preoperatoria, ed un mese prima se sono lenti rigide. Occorre inoltre evitare di truccare gli occhi per almeno 3 giorni prima dell'intervento ed è bene presentarsi “acqua e sapone”, privi di trucco e profumi.

Cosa fare prima di laser occhi?

sospendere l'uso delle lenti a contatto per 20 giorni prima dell'intervento in caso di lenti morbide e 30 giorni in caso di lenti rigide. seguire la terapia domiciliare a base di colliri antibiotici. detergere gli occhi con le apposite salviette oftalmiche e non utilizzare make-up nelle 48 precedenti.

Cosa non fare dopo laser agli occhi?

Non strofinarsi gli occhi per almeno un mese. Non truccare gli occhi per un mese. Evitare di fare il bagno in mare (soprattutto nella prima settimana) e utilizzare dei buoni occhialetti protettivi. Evitare sport che comportano sforzi notevoli per almeno un mese.

Quando non si può fare il laser agli occhi?

Quando non si può fare l'operazione laser agli occhi? «In caso di miopie troppo elevate, al di sopra di 9 diottrie, per spessori corneali troppo bassi e in pazienti con cheratocono è consigliabile prendere in considerazione altri tipi di interventi» evidenzia l'esperto.

Cosa non fare prima di PRK?

Prima di eseguire il trattamento di PRK è necessario che il paziente si astenga completamente dall'utilizzo di lenti a contatto nelle 4 settimane prima dell'intervento.

Intervento Laser Occhi: Come Funziona