Domanda di: Ing. Audenico Martini | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(75 voti)
Nella religione cristiana, a differenza di quella ebraica e islamica, non esistono regole o tabù alimentari se non quelli legati alla moderazione e a evitare gli eccessi e i peccati di gola.
La regola alimentare su cui più insiste la Bibbia è probabilmente la proibizione di mangiare sangue (Genesi 9, 4; Levitico 3, 17; 7, 26; 17, 10-16; 19, 26; Deuteronomio 12, 16.23; 15, 23), al cui rispetto si deve l'invenzione di tecniche di macellazione atte a eliminare completamente il sangue dagli animali uccisi, e ...
«Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie: astenervi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona perciò a guardarvi da queste cose» (Ac 15:28-29).
Alcuni alimenti sono anche utilizzati dai cristiani per la celebrazione dei sacramenti. Il pane e il vino per la celebrazione dell'Eucaristia, l'olio per il Battesimo, la Confermazione, l'Ordine e l'Unzione degli infermi e il sale per il Battesimo.
Quali sono gli animali che non può mangiare secondo la Bibbia?
Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri; li considererete immondi.” Sono impuri gli animali privi di zoccolo, come conigli e lepri, i non ruminanti, come le scimmie, i già citati suini (maiale e cinghiale) e gli equini.