Cosa provoca lo scirocco?

Domanda di: Laerte Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Lo Scirocco è un vento meridionale caldo, che provoca enormi sbalzi di temperatura e che può generare problemi al nostro sistema di termoregolazione. In particolare, in quella che viene chiamata "sindrome da Scirocco", provoca eccitazione e forti istinti di aggressività.

Cosa porta lo scirocco?

Lo scirocco è un vento portatore di piogge ed è l'unico che porta le piogge di sabbia nel Mar Mediterraneo provenienti dal deserto del Sahara.

Che conseguenze provoca lo scirocco sul paesaggio?

Lo Scirocco può interessare non solo la Sicilia e tutto il sud Italia, ma anche il centro e il nord, come l'Alto Adriatico, causando a volte il fenomeno dell'acqua alta a Venezia e in tutte le zone della laguna veneta, spingendo l'acqua marina all'interno della laguna, innalzandone il livello e provocando allagamenti.

Quando soffia lo scirocco?

Lo scirocco soffia soprattutto in autunno e in primavera, in particolare nei mesi di novembre e marzo. Nasce da masse di aria secca e tropicale che si incontrano con masse di aria più umida del bacino del Mediterraneo.

Come soffia lo scirocco?

scirocco Vento di Sud-Est. Tipico lo s. del Mediterraneo, che soffia dal Sahara come vento caldo e secco, ma giunge sulle coste italiane o francesi come vento caldo umido poiché, superando il mare, si è arricchito di umidità. È così detto anche il punto della rosa dei venti da cui soffia lo s., il Sud-Est.

5 MOTIVI PER COMPRARE UNA VW SCIROCCO!!!