Cosa scatena la dipendenza affettiva?

Domanda di: Flaviana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

La predisposizione a sviluppare una dipendenza affettiva può risultare da disturbi e comportamenti riferibili allo spettro impulsivo-compulsivo. La patologia relazionale si accompagna frequentemente ad altre condizioni di sofferenza psicologica: bassa autostima, ansia, disturbo post-traumatico da stress e depressione.

Perché si sviluppa una dipendenza affettiva?

Cause della dipendenza affettiva

La dipendenza affonda le sue radici nell'infanzia, nel rapporto con chi si è preso cura di noi. Coloro che diventano affettivamente dipendenti probabilmente da piccoli hanno ricevuto il messaggio di non essere degni d'amore o che i loro bisogni non siano importanti.

Chi attira il dipendente affettivo?

Da chi è attratto il contro-dipendente

Solitamente il contro-dipendente è attratto da figure che hanno una dipendenza-passiva. Ha bisogno di essere venerato e preso in cura dal partner, e il dipendente passivo sarà disponibile a fare ciò, senza rendersi conto di venire schiacciato, privato di energia.

Quando scatta la dipendenza affettiva?

La dipendenza affettiva si manifesta quando non ti prendi abbastanza cura di te stessa e allora temi di restare sola perché tutte le tue paure e insicurezze compaiono all'improvviso. Così tendi a cercare in un'altra persona quella sicurezza che a te manca.

Come capire se si è dipendenti da qualcuno?

Come riconoscerla? I sintomi più importanti sono: senso di colpa e di inferiorità nei confronti del partner, estrema gelosia, paura dell'abbandono, scarsa autostima verso sé stessi e annullamento di sé e delle proprie passioni per compiacere il partner.

Dipendenza affettiva sintomi, 7 segnali che indicano una relazione tossica