Cosa si collega alla porta WAN?

Domanda di: Fiorentino Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

WAN è l'acronimo di Wide Area Network: con questa sigla ci si riferisce a una rete di telecomunicazioni che si snoda su una vasta area geografica. Un esempio è proprio la rete Internet. Ecco quindi che alla porta WAN del router si collega il dispositivo che fornisce l'accesso Internet.

Cosa si collega sulla porta WAN?

Al contrario, una porta WAN serve a collegare un router a un modem e, da lì, a una rete di computer molto più ampia di una semplice LAN. Ciò, utilizzando sempre un cavo ethernet con un'uscita RJ45.

Dove collegare il cavo WAN?

Come collegare la porta WAN

Da un punto di vista hardware, collegare la porta WAN è semplice. Tutto quello che devi fare è procurarti un cavo ethernet RJ45, collegarlo da una parte alla porta WAN del router, e dall'altra, a una qualunque porta LAN del modem.

Cos'è la porta Ethernet WAN?

Di fatto, una LAN è una rete di computer limitata a una piccola area geografica come casa, ufficio e scuola mentre una WAN è una rete che attraversa una vasta area geografica come una città, un paese o il mondo intero. Internet è un esempio per una WAN. Una rete locale utilizza tecnologie come Ethernet, Wi-Fi .

A cosa serve la porta WAN del modem Tim?

1 porta WAN per collegare la terminazione ottica esterna fornita con le linee FTTH (in cui la Fibra arriva direttamente presso il cliente). Tale porta, in scenari di utilizzo diversi dal collegamento FTTH con la terminazione ottica esterna, può funzionare come ulteriore porta LAN con una semplice configurazione.

WAN + LAN 1 solo cavo