Cosa si può fare con l'urina?

Domanda di: Piererminio Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Viene anche utilizzato nella produzione di esplosivi, fiammiferi, fuochi artificiali, pesticidi, dentifrici e detergenti. Nell'urina, oltre ad altre numerose sostanze quali acqua, urea, cloruro di sodio, azoto, sodio, si trova l'acido fosforico.

A cosa può servire l'urina?

La nostra urina contiene infatti in media per 11 parti di azoto, una di fosforo e 2,5 di potassio. Azoto, fosforo e potassio sono i tre elementi necessari per la crescita di una pianta, e le tre componenti principali di tutti i fertilizzanti in commercio.

Cosa si può fare con l'urina umana?

Proprio a causa del contenuto di sali e degli alti livelli di azoto l'urina deve essere diluita con acqua in un rapporto di 1:10 se vogliamo usarla in orto. Se invece l'urina viene utilizzata per piante più delicate, piantine e piante in vaso, deve essere diluita in un rapporto di 1:20.

Cosa succede se si beve la propria urina?

Ma la scienza lo conferma: bere urina non ha alcun effetto benefico sulla salute. Anzi, sebbene sia composta al 95% da acqua, nel restante 5% ce n'è abbastanza da procurare seri problemi: elettroliti in eccesso, cloro, sodio, potassio.

Chi beve le proprie urine?

L'urinoterapia è una pratica di medicina alternativa che consiste nell'utilizzo dell'urina a fini terapeutici o, in alcuni casi, come trattamento di bellezza. L'urina, in genere, viene applicata su una specifica parte del corpo oppure viene ingerita (in questo caso si parla di urofagia).

7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute