Cosa si trova nella parte sinistra della pancia?

Domanda di: Dindo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Gli organi compresi entro i confini del cosiddetto fianco sinistro alto sono: milza, parte dell'intestino crasso, parte del pancreas, parte dello stomaco, parte superiore del rene sinistro, parte superiore (apicale) dell'uretere sinistro, parte del polmone sinistro, surrene sinistro”.

Quando ti fa male la parte sinistra della pancia?

Il dolore al fianco sinistro basso è dovuto generalmente alla sofferenza di un organo o un tessuto presente nell'area dolorosa. Le cause più comuni di dolore al fianco sinistro inferiore sono: Meteorismo e aerofagia; Affaticamento, sovraccarico o infortuni dei muscoli addominali.

Cosa c'è al lato sinistro basso della pancia?

Nella porzione sinistra del basso ventre sono situati diversi organi, ricoperti dalla muscolatura addominale e dalla cute: L'area inferiore del rene sinistro. L'uretere sinistro. Parte della vescica.

Cosa fare quando ti fa male il fianco sinistro?

Nonostante il dolore al fianco sinistro sia spesso innocuo, è importante consultare un medico se il dolore è persistente, particolarmente intenso, accompagnato da febbre, nausea o perdita di peso. Inoltre, un dolore acuto e improvviso che peggiora rapidamente richiede attenzione medica immediata.

Quando il dolore addominale deve preoccupare?

Quando rivolgersi a un medico

I soggetti che lamentano perdita dell'appetito, ittero e/o gonfiore con dolore continuo e ingravescente devono consultare il medico nell'arco di qualche giorno. In presenza di questi segnali d'allarme è molto probabile che vi sia una causa fisica.

Sindrome del colon irritabile. Parliamone! 🔥💩🐡😅