Cosa si vede nel casellario?

Domanda di: Ing. Romeo Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Il certificato generale riporta la “storia” giudiziaria del richiedente, in quanto riporta tutte le iscrizioni conseguenti a provvedimenti giudiziari definitivi a carico di una persona fisica in materia penale, civile ed amministrativa. Ha validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Cosa compare nel casellario?

122/2018, il certificato del casellario giudiziale riassume i precedenti certificati penale e civile (previsti dagli articoli 25 e 26 T.U.) e, per il cittadino italiano, contiene anche l'attestazione sulla sussistenza o meno di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo.

Cosa si vede dal certificato del casellario giudiziale?

Come specificato dal Ministero della Giustizia, il certificato del casellario giudiziale “contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa (i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all'esecuzione penale, i provvedimenti relativi alla capacità della persona – ...

Cosa non compare nel casellario giudiziale?

Il beneficio della non menzione nel casellario giudiziale può essere concesso se, con una prima condanna, è inflitta, alternativamente, una pena: detentiva non superiore a due anni di reclusione; pecuniaria non superiore a 516,00 euro.

Cosa si vede con i carichi pendenti?

Il certificato dei carichi pendenti consente la conoscenza dei procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.

Il casellario giudiziale