Cosa significa ANA positivo ENA negativo?

Domanda di: Ing. Fiorentino Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Interpretazione. Un risultato negativo significa che non sono stati rilevati anticorpi ANA, ma è bene sottolineare che un risultato positivo non indica necessariamente la presenza di una malattia autoimmune, che andrà invece sempre confermata con altri esami e/o con l'osservazione dei segni/sintomi.

Cosa vuol dire ENA negativo?

Un risultato negativo al test ENA fa pensare che sia improbabile la presenza di un disordine autoimmune. Se i sintomi ricorrono, però, potrebbe essere indicata la reiterazione dell'esame o l'esecuzione di altre indagini.

Cosa sono gli ANA e ENA?

Nello specifico, gli ANA riconoscono tutta una serie di antigeni che si trovano nel nucleo delle cellule, da cui il nome “anti-nucleo”. Gli ENA, Antigeni Nucleari Estraibili, sono presenti in numerose malattie autoimmuni.

Cosa significa avere gli anticorpi ANA positivi?

La positività al test ANA indica la presenza di autoanticorpi. Questa, associata a segni e sintomi indicativi della presenza di patologie autoimmuni, fornisce indicazioni circa la necessità di sottoporre la persona interessata ad ulteriori accertamenti.

Cosa indicano gli ENA?

Gli ENA (Extractable Nuclear Antigen) sono antigeni nucleari estratti dal nucleo cellulare. Nelle patologie su base autoimmunitaria vengono prodotti diversi tipi di anticorpi diretti contro specifiche componenti nucleari che non sono più riconosciute come proprie (perdita della tolleranza immunitaria).

Anti ENA, cosa sono e a che servono?