Cosa significa E11 sul casco?

Domanda di: Ursula Costa  |  Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Molti hanno dei dubbi sul significato della sigla nel cerchio, come per esempio E1, E11, o ancora E9 o E13. Come abbiamo anticipato poco sopra, questa sigla indica un'omologazione casco moto Europea e specifica anche il paese in cui è stata rilasciata, per esempio abbiamo detto che E3 fa riferimento all'Italia.

Cosa vuol dire E13?

A differenza delle esenzioni E30 (reddito e patologia) e E40 (reddito e malattia rara), le esenzioni E02 (disoccupazione), E12 (disoccupazione) e E13 (mobilità, cassa integrazione o contratto solidarietà) possono essere estese in sede di autocertificazione anche ad eventuali famigliari a carico del cittadino diretto ...

Qual è l omologazione italiana?

COS'É IL CODICE DI OMOLOGAZIONE? Il codice di omologazione è l'identificativo della scheda tecnica relativa all'omologazione di un veicolo in Italia. Il formato standard di questo codice è il seguente: OM12345 (1,2,3,4,5 sono cifre qualsiasi da 0 a 9).

Come si legge l omologazione di un casco?

Come leggere l'etichetta di un casco moto omologato
  1. Il numero dopo la “E” (in questo caso 3) indica il Paese in cui è stata realizzata l'omologazione. ...
  2. 05 indica la versione dell'omologazione ECE. ...
  3. 01245 indica il numero dell'omologazione.

Cosa significa omologazione E3?

– Il numero distintivo dello stato di immatricolazione è identificato dalla lettera E all'interno di un cerchio. Ogni paese viene associato a un numero, ad esempio E3 significa che il casco è stato omologato in Italia.

Il mio casco...E' ANCORA "BUONO"? Quando va cambiato il casco? Scoprilo con MotoSicura!