Oversize è un termine inglese che sta ad indicare una taglia più grande rispetto a quella che normalmente si indossa in base alle proprie proporzioni. Quindi sì a capi ampi, ma occhio al giusto equilibrio di proporzioni!
di over «oltre, sopra» e size «misura»]. – Che supera la misura normale; in ital., detto soprattutto di capi d'abbigliamento (camicie, maglioni, casacche, e sim.) prodotti secondo modelli notevolmente abbondanti e comodi rispetto alla taglia della persona.
Oversize sono tutti quei capi la cui misura è più grande del normale, che tendono a vestire larghi e comodi! Ciò ti permette di giocare con il tipo di vestibilità in base all'effetto che vuoi ottenere : - Scegli una taglia più piccola di quella che prendi normalmente se vuoi una vestibilità regolare.
La giacca di pelle oversize si indossa con pantaloni a righe, camicia bianca e - sì - la cravatta. Talvolta però è proprio la giacca oversize a presentare una fantasia gessata che non ci dispiace affatto. Il maxi blazer a righe si indossa con pantaloni color cammello a vita altissima.
Cosa mettere sotto il blazer oversize da donna? Uno degli elementi da tenere in considerazione quando vogliamo indossare una giacca oversize è cosa mettere sotto il blazer. Dalla t-shirt bianca o in tinta con la giacca, fino alla camicia bianca classica o al top in seta.