Il nome IKEA è l'acronimo delle iniziali del fondatore, Ingvar Kamprad, della fattoria dove è cresciuto, Elmtaryd, e del vicino villaggio di Agunnaryd. Prima dell'ultimo restyling nel 2018, il logo era rimasto sempre uguale dagli anni '80.
Giovedì 18 dicembre Ikea ha inaugurato a Gwangmyeong, in Corea del Sud, il suo più grande punto di vendita al mondo, ad un'ora di macchina da Seul. 59.000 mq di superficie e più di 300 dipendenti, più dei 55.200 mq dell'Ikea di Stoccolma.
Ora che è tutto nero su bianco e la cittadina alle porte di Torino ospiterà il gigantesco punto vendita del colosso immobiliare più famoso nel mondo, lui guarda i numeri e aspetta i soldi.
Per quanto riguarda il nome Ikea, prime due lettere, la I e la K, sono dunque le iniziali del suo nome, Ingvar Kamprad, mentre le ultime due lettere, la E e A si riferiscono rispettivamente alla fattoria in cui ha trascorso la sua infanzia, Elmtaryd, e al villaggio in cui sorgeva la fattoria, Agunnaryd.
Ingvar Kamprad nacque il 30 marzo 1926 a Pjätteryd, antico villaggio rurale adesso parte del comune di Älmhult, nella provincia dello Småland, in Svezia.