L'arcobaleno è sostanzialmente un arco e la simbologia di questa forma di mezzaluna è legata alla femminilità, fertilità e prosperità… ricorda il ventre di una donna incinta, per questo i druidi credevano che fare l'amore sotto un arcobaleno portasse la gioia dell'arrivo di un bambino.
L'arcobaleno è simbolo di speranza, dona sollievo, fa respirare un soffio di pace e serenità. In questo momento dove tutto sembra nero l'arcobaleno dona colore e aiuta ad aprirsi al futuro, a guardare avanti.
Perché a volte l'arcobaleno è doppio? Nel caso in cui la gocciolina di pioggia attraversata dal raggio solare fosse sufficientemente “grande”, permetterebbe al raggio stesso di compiere come un “rimbalzo” al suo interno: in questa maniera diventa possibile al nostro occhio cogliere anche il secondo arcobaleno.
Un arcobaleno è sempre opposto al sole. La visione dunque si ha solo quando l'osservatore è tra la zona dove si trovano le gocce d'acqua sospese (pioggia, vapore acqueo ecc.) e la posizionee del sole nel cielo. Ecco perché gli arcobaleni si possono ammirare solo guardando verso la pioggia e non dalla parte del sole.
L'arcobaleno ha origine dalla dispersione ottica della luce solare che attraversa le gocce di pioggia. La luce viene prima rifratta quando entra nella superficie della goccia, riflessa sul retro della goccia e ancora rifratta uscendo dalla goccia.