"OGM free" (o senza OGM) indica prodotti alimentari o materie prime non contenenti Organismi Geneticamente Modificati (OGM). Significa che il prodotto non ha subito alterazioni genetiche in laboratorio e garantisce l'assenza di contaminazioni da ingegneria genetica. Questa dicitura attesta la naturalezza degli ingredienti.
– Prodotto o un processo che possa considerarsi completamente privo di geni modificati secondo le tecniche dell'ingegneria genetica (v. ), in quanto le materie prime e i semilavorati che fanno parte di tale prodotto o processo non provengono da vegetali, animali o microrganismi modificati per mezzo di queste tecniche.
Per organismo geneticamente modificato (OGM) si intende un organismo, diverso da un essere umano, in cui il materiale genetico (DNA) è stato modificato in un modo differente da quanto avviene in natura, con l'accoppiamento e la ricombinazione genetica naturale.
Un organismo geneticamente modificato (OGM) è qualsiasi organismo il cui materiale genetico è stato alterato, utilizzando tecniche di ingegneria genetica, in un modo che in natura non si verifica tramite la riproduzione o la ricombinazione.
Soprattutto per quanto riguarda le specie agricole, quelle che di fatto finiscono nel piatto, vi è stato a lungo il timore, fortunatamente infondato, che possano nuocere alla nostra salute. I risultati di numerose ricerche hanno infatti stabilito che gli alimenti OGM sono sicuri.