VIDEO
Trovate 20 domande correlate
A cosa serve la sentenza?
È l'atto col quale il giudice dichiara esistente o inesistente la norma di legge pretesa. In genere, però, nel diritto positivo, col termine "sentenza" si intende designare il provvedimento che risolve una controversia tra le parti del processo.
Cosa fa la sentenza?
- Nel processo penale la sentenza può definirsi come quel provvedimento che chiude una fase del processo, sia pronunciando definitivamente sulla norma sostanziale, sia su norme di carattere processuale, sia infine chiudendo la fase istruttoria e quindi rinviando a giudizio o prosciogliendo l'imputato (sentenza ...
Quanti tipi di sentenze ci sono?
La sentenza può essere fondamentalmente di due tipi: di assoluzione o di condanna. Con la prima, ai sensi dell'art 530 cpp, il Giudice assolve l'imputato perché non lo ritiene responsabile del reato che gli è stato contestato.
Cosa dice il giudice alla fine della sentenza?
Nell'udienza, il giudice, esaurita la discussione orale e udite le conclusioni delle parti, pronuncia sentenza con cui definisce il giudizio dando lettura del dispositivo e della esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione.
Quanto tempo ho per pagare dopo la sentenza?
L'esecuzione delle sentenze L'Ente deve pagare le somme contenute in sentenza entro 90 giorni dalla notifica della sentenza stessa o della prestazione della garanzia, se essa è prevista. Il contribuente – dopo tale termine e nel caso di inerzia dell'ente- può promuovere il giudizio di ottemperanza.
Chi emette la sentenza?
La sentenza, ex art. 545 c.p.p., è pubblicata in udienza dal presidente o da un giudice del collegio mediante la lettura del dispositivo. La lettura della motivazione può essere sostituita con un'esposizione riassuntiva.
Chi emette sentenza?
- Nella dottrina del rapporto processuale la sentenza è considerata come quel provvedimento del giudice che attua la legge a favore dell'attore o del convenuto.
Chi scrive le sentenze?
La redazione della pronuncia La fase che segue la decisione è dunque di grande rilievo: è in essa che prende corpo la motivazione della pronuncia, di cui già abbiamo sottolineato l'importanza. Normalmente è incaricato della redazione della sentenza (o dell'ordinanza) il giudice che è stato relatore della causa.
Cosa succede se non si paga una sentenza?
Che cosa può succedere se non si paga un debito di piccola entità Se non si paga un piccolo debito si riceverà o un decreto ingiuntivo o una citazione, a seconda che ci sia o non ci sia prova scritta. Se non si paga neanche dopo la condanna del giudice si andrà incontro al pignoramento.
Quanto tempo c'è per impugnare una sentenza?
Con questa norma si disciplina il c.d. termine lungo per proporre impugnazione, adesso ridotto a sei mesi, sempre decorrenti dalla pubblicazione della sentenza. Il termine lungo di impugnazione vale solo per le impugnazioni ordinarie, quali l'appello, il ricorso in cassazione, e la revocazione di cui ai nn.
Chi non rispetta una sentenza?
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità( 1 ) per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d'ordine pubblico o d'igiene( 2 ) , è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337, 338, 389, 509]( 3 ) , con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206( 4 ) .
Quanto tempo passa tra udienza e sentenza?
Il giudice deposita la sentenza con la quale definisce il giudizio entro quindici giorni dall'udienza di discussione.
Cosa è la sentenza definitiva?
- Sentenza definitiva, che chiude il giudizio, in quanto con essa il giudice decide interamente nel merito (o rileva il difetto di presupposti processuali o di condizioni delle azioni), e non definitiva, che decide il merito solo parzialmente, o si limita a risolvere una questione pregiudiziale o preliminare ...
Cosa succede dopo la sentenza di primo grado?
Al termine del primo grado di giudizio il Giudice pronuncia una sentenza di condanna. Questa sentenza non è definitiva. È infatti possibile proporre appello. A seguito del processo di fronte alla Corte D'Appello verrà pronunciata un'altra sentenza.
Cosa vuol dire sentenza di condanna?
Che cosa significa "Sentenza di condanna (processo penale)"? Provvedimento con cui è possibile si concluda il giudizio, alternativamente al proscioglimento, e attraverso il quale viene dichiarata la colpevolezza dell'imputato al di là di ogni ragionevole dubbio (art. 533 del c.p.p.).
Quando si va in appello?
Nell'ordinamento giuridico italiano è prevista la possibilità di fare Appello, cioè affidarsi a un'ulteriore valutazione dei fatti, se la sentenza che abbiamo ricevuto non è di nostro gradimento. Esiste questa possibilità per fare fronte a eventuali errori che possono commettere i giudici.
Come si arriva ad una sentenza?
Durante il dibattimento si forma un contraddittorio tra le parti, cioè vengono ascoltati i testimoni, l'imputato e si esaminano tutti i documenti. Quando i fatti risultano chiari, in base a tutte le analisi effettuate, il giudice comunica la sua decisione, che può essere una condanna o un'assoluzione.
Chi pronuncia la sentenza?
Nell'udienza, il giudice, esaurita la discussione orale e udite le conclusioni delle parti, pronuncia sentenza con cui definisce il giudizio dando lettura del dispositivo e della esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione.
Dove viene pubblicata una sentenza?
La sentenza è resa pubblica mediante deposito nella cancelleria del giudice che l'ha pronunciata.
Cosa batte il giudice?
Il giudice batte il martello al termine di una sentenza per un motivo ben preciso che deriva da alcune usanze legate alla massoneria.