Cosa significa quando un giudice emette una sentenza?

Domanda di: Olimpia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

La sentenza, dal latino sententia, derivato del verbo sentire, “ritenere, giudicare”, in diritto, è il provvedimento giurisdizionale con il quale il giudice decide in modo completo oppure in parte la controversia che gli è stata sottoposta, risolvendo le questioni in fatto e in diritto proposte dalle parti, e ...

Cosa succede dopo la sentenza?

L'ordine di esecuzione [ torna al menu ]

Come abbiamo visto, dopo i tre gradi di giudizio la sentenza diviene definitiva. A seguito della sentenza il Pubblico Ministero emette l'atto con il quale ordina che venga data esecuzione alle pena prevista nella sentenza e dispone la carcerazione del condannato non detenuto.

Quando viene emessa la sentenza?

La sentenza è depositata in cancelleria immediatamente dopo la pubblicazione ovvero entro i termini previsti dall'articolo 544 commi 2 e 3(1). Il pubblico ufficiale addetto vi appone la sottoscrizione e la data del deposito.

Che differenza c'è tra sentenza e condanna?

Con la sentenza il giudice applica la pena e le eventuali misure di sicurezza”. La condanna costituisce il contenuto della sentenza emanata dal giudice all'esito del giudizio quando l'imputato risulta colpevole.

Che valore ha una sentenza?

Le sentenze sono importanti in quanto prese dai giudici con la massima competenza ed esperienza ma non hanno valore di legge. Il Parlamento ha il potere di ratificare le leggi, i giudici no.

Il processo penale