Cosa significa "Spett.le" nelle lettere?

Domanda di: Domingo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (17 voti)

"Spett.le" è l'abbreviazione di Spettabile, una formula di cortesia utilizzata nella corrispondenza formale, specialmente commerciale, per rivolgersi a enti, aziende, società o uffici (persone giuridiche). Significa "degno di rispetto" e si usa solitamente all'inizio dell'indirizzo.

Quando si usa spett le nelle mail?

Spettabile (Spett. le): è utilizzato quando ci si rivolge ad un'azienda o ad un ente per cui è seguito dal nome della ditta. Non può essere utilizzato per rivolgersi ad una persona. Egregio: è utilizzato quando ci si rivolge a una persona che non si conosce o nei confronti della quale è richiesta una certa formalità.

Come usare spett le?

Se ci rivolgiamo a un'Azienda o a un Ente, useremo la seguente formula: "Spett. le + il nome dell'Azienda o Ente" → è l'abbreviazione dell'aggettivo "spettabile" che significa "rispettabile".

Come si scrive spettabile sulle lettere?

Se invece scriviamo una lettera formale dobbiamo scrivere Gentile, oppure Egregio: Gentile dottor Bianchi, oppure Egregio dottor Bianchi, e poi continuiamo. Se invece scriviamo a un ufficio o a una ditta, dobbiamo usare la parola Spettabile: Spettabile Ufficio del Personale.

Quando si scrive in fede?

Se invece si vuole ribadire l'affidabilità di quanto testimoniato nella lettera, si possono utilizzare espressioni come “in fede” o “con osservanza”.

Lettere alla redazione: vescovo di Belluno chiede scusa ai divorziati risposati