Cosa sono gli esercizi cognitivi?

Domanda di: Joey Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

L'allenamento cognitivo ha dunque l'obiettivo di mantenere o migliorare le abilità di una persona attraverso la stimolazione del cervello, agendo sulla plasticità cerebrale ed incrementando il numero di connessioni neurali [2].

Come si fa la riabilitazione cognitiva?

La riabilitazione cognitiva avviene attraverso attività che tengono il cervello in esercizio e stimolano le capacità cognitive superiori. Il cervello, se opportunamente stimolato, aumenta le proprie capacità funzionali mediante la neogenerazione di neuroni e l'aumento delle connessioni dendritiche interneuronali.

Cosa vuol dire training cognitivo?

Il training cognitivo è un processo del percorso riabilitativo che consiste in una serie di esercizi strutturati e ripetitivi che riflettono determinate funzioni cognitive (memoria, attenzione, problem solving, ecc.).

Come capire se si hanno problemi cognitivi?

I sintomi si manifestano con la difficoltà nel mantenere l'attenzione, nel memorizzare o ricordare nuove informazioni, nel risolvere problemi quotidiani, nel trovare le parole, nel ricordare date o eventi recenti. Oltre al rallentamento mentale, si possono avere anche problemi di orientamento e modifiche caratteriali.

Cosa vuol dire avere problemi cognitivi?

I disturbi cognitivi sono disturbi delle funzioni alte quali l'intelligenza generale, l'attenzione, la memoria, l'abilità di giudizio, l'inibizione, la flessibilità cognitiva, la pianificazione, le abilità visuospaziali e prassiche, il linguaggio, la lettura e la scrittura.

Conoscere la terapia cognitivo-comportamentale: l'esercizio ABC