Cosa sono gli infissi a taglio termico?

Domanda di: Iacopo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (66 voti)

Gli infissi a taglio termico sono caratterizzati dall'inserimento nel corpo centrale di un materiale isolante a bassa conducibilità termica all'interno del profilato, di modo che le due cover, quella interna e quella esterna, siano separate e non ci sia conducibilità termica tra esse.

Come si riconoscono gli infissi a taglio termico?

Come riconoscere gli infissi a taglio termico

Riconoscere gli infissi a taglio termico non è poi così complesso, semplicemente è sufficiente aprire la finestra e osservare la parte centrale del profilo. Se al tatto si sente una superficie rugosa di plastica, allora si è in presenza di un infisso a taglio termico.

Cosa significa serramenti in alluminio a taglio termico?

Il taglio termico consiste nell'inserimento all'interno del profilo, nell'anima dell'infisso, di una canalina di materiale plastico che serve esattamente a “tagliare”, cioè a interrompere l'attività di conduzione termica dell'alluminio. In questo modo la dispersione di calore (o di fresco!)

Quali infissi non fanno condensa?

Un infisso posato bene, con il suo controtelaio termico e con una posa eseguita a regola d'arte, non può fare condensa. E soprattutto non può crearla. Per avere un'abitabilità confortevole nel tuo appartamento, la percentuale di umidità relativa deve essere massimo del 65%, meglio se del 60%.

Quali sono gli infissi più isolanti?

Finestre in PVC

Il materiale maggiormente isolante e con il miglior rapporto qualità/prezzo è il PVC. Il PVC è un polimero termoplastico il cui nome tecnico è Polivinile di Cloruro ed è naturalmente isolante.

INFISSI A TAGLIO TERMICO caratteristiche e come sceglierli