Cosa succede ai polmoni dopo una bella corsa?

Domanda di: Dr. Ulrico Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Correre purifica i polmoni, migliorando la circolazione dell'ossigeno nel sangue. Un allenamento costante e duraturo può far aumentare il volume polmonare del 200%, in alcuni casi si può arrivare anche al 300%. Polmoni più “capienti” vuol dire un apporto maggiore di ossigeno nel sangue.

Cosa succede ai polmoni quando corri?

L'attività fisica può causare problemi ai polmoni? Chi segue regimi di allenamento molto intensi o chi si allena regolarmente in determinati ambienti può rischiare di sviluppare l'asma o una condizione nota come iperreattività bronchiale, che determina un'ostruzione delle vie aeree dopo l'esercizio.

Perché quando corro mi bruciano i polmoni?

Questa reazione di "chiusura" delle vie aeree è dovuta, in gran parte, al fatto che durante uno sforzo intenso e improvviso si respira più velocemente e a bocca aperta. L'aria inspirata, che normalmente viene riscaldata dalle narici, entra nelle vie aeree più fredda e secca del solito, innescando lo spasmo(2).

Come capire se i polmoni sono sani?

La salute del respiro si valuta prima di tutto con la spirometria. La spirometria è un esame semplice, non invasivo, facilmente effettuabile ovunque, anche negli studi di medicina generale, che comporta cinque minuti di tempo e che permette di valutare la capacità respiratoria del soggetto.

Come l esercizio fisico agisce sull apparato respiratorio?

Abbassa la frequenza respiratoria: negli sportivi la quantità di aria inspirata a riposo in un minuto è più bassa che in soggetti sedentari. Questo dimostra che l'attività sportiva migliora l'economia respiratoria.

Cosa Succede alla Tua Corsa se Respiri Così