Cosa succede se aereo atterra in un altro aeroporto?
Domanda di: Ian Amato | Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(73 voti)
Nel caso di atterraggio in un aeroporto diverso da quello di destinazione, la normativa europea stabilisce che il trasferimento dalla destinazione effettiva a quella originale deve essere garantito dal vettore. Dunque l'onere, sia gestionale che economico, è a carico della compagnia aerea.
Secondo il Regolamento CE 261/04, che tutela i viaggiatori aerei, la deviazione di un volo su un altro aeroporto vale come un caso di volo cancellato: come tale, avrai diritto al rimborso del biglietto a un risarcimento che in alcuni casi può arrivare a 600€.
ai passeggeri è dovuta la compensazione pecuniaria + il rimborso del biglietto senza penali oppure il cambio volo quindi l'imbarco su un volo alternativo. In quest'ultimo caso, se necessario, anche l'assistenza: vitto, alloggio e transfer.
Cosa succede se l'aereo fa ritardo e perdo la coincidenza?
Se il ritardo del volo all'arrivo risulterà maggiore di 3 ore, al passeggero spetterà un rimborso aereo per la perdita della coincidenza. L'importo del rimborso viene calcolato in base alla tratta percorsa e può arrivare fino a 600€ da corrispondere a ciascun passeggero.
La cancellazione del volo si verifica quando un volo, originariamente previsto dalla compagnia aerea e sul quale sia stato prenotato almeno un posto, non viene effettuato. La normativa comunitaria prevede specifiche forme di tutela per i passeggeri in caso di cancellazione del volo (Reg. 261/2004, art. 5).