Cosa succede se ci si sveglia durante la fase REM?

Domanda di: Sig. Laerte Romano  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Svegliarsi nel bel mezzo della fase REM crea confusione e genera disorientamento per i primi minuti e stando ai pareri più esperti, il risveglio durante la fase REM è colpevole di generare bassa autostima e irritabilità.

Cosa succede se ti svegli durante la fase REM?

Un risveglio brusco dalla fase REM, infatti, può causare confusione e disorientamento e addirittura allucinazioni. Addirittura, non andare nella fase REM per diversi giorni porta a disturbi psichici, allucinazioni, paranoia e disturbi della personalità.

Cosa succede se non si ha la fase REM?

L'insonnia o un sonno di scarsa qualità sono associati a un maggior rischio di sviluppare malattie metaboliche e cardiovascolari, oltre che disturbi cognitivi e di natura psichiatrica.

In quale fase del sonno non ci si sveglia?

Il sonno profondo è la fase del sonno di cui si ha bisogno per sentirsi riposati quando ci si sveglia al mattino. A differenza del sonno REM, il sonno profondo è caratterizzato da un rallentamento del corpo e delle onde cerebrali.

Quanto bisogna dormire in fase REM?

Gli studi dimostrano che l'adulto medio ha bisogno dalle 1,6 a 2,25 ore di sonno profondo a notte. Poiché il sonno profondo è così importante per la salute e la funzione del cervello, è fondamentale che ogni persona spenda dal 20 al 25% del proprio sonno nella fase REM.

Ti svegli stanco? Ecco la soluzione | Filippo Ongaro