Cosa succede se faccio il bagno con il tatuaggio appena fatto?

Domanda di: Dott. Guendalina Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Il tatuaggio appena fatto è molto delicato, anche se non sembra è una ferita aperta e come tale si può infettare. Evitate assolutamente di fare bagni in piscina per almeno due settimane, l'acqua con il cloro è deleteria per i colori dei tatuaggi e secca moltissimo la pelle.

Che succede se bagno il tatuaggio appena fatto?

Tatuaggio al mare: evita di fare il bagno

Un tatuaggio appena eseguito è particolarmente delicato! Si tratta di una vera e propria ferita aperta che potrebbe infettarsi da un momento all'altro. Ecco perché ti suggeriamo di evitare categoricamente di fare bagni (soprattutto in piscina) durante il primo giorno.

Cosa succede se lavo il tatuaggio con acqua fredda?

Lavare abbondantemente ed accuratamente il tatuaggio con sapone neutro ed acqua tiepida/calda. Mai lavare il tatuaggio con acqua fredda dato che farebbe gonfiare ulteriormente la parte trattata; fatto ciò bisogna tamponare, senza strofinare, la zona interessata con un panno morbido.

Come fare il bagno al mare con il tatuaggio?

Tatuaggi, sole e protezione solare

I raggi UV fanno scolorire il tatuaggio più velocemente, facendo perdere sia la brillantezza dei colori che la definizione del tratto. Per questi due motivi se avete deciso di farvi un tatuaggio dovete ricordarvi di proteggerlo sempre. Con protezioni alte SPF 50 o 50+ con filtri UVA.

Cosa rovina un tatuaggio?

Sfregamento contro vestiti ruvidi o accessori, grattamento (da evitare indossando indumenti morbidi e ampi e trattenendosi dal toccare la zona tatuata) Intensa pressione, stiramento o traumi nell'area cutanea interessata dalla ferita.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO