Cosa succede se fai il biglietto sul treno?

Domanda di: Demis Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

Le sanzioni cambiano a seconda del tipo di tratta
In genere, però, se si avvisa il personale di bordo immediatamente, il pagamento potrà avvenire a bordo treno, con un sovrapprezzo di soli 5 euro. Lo stesso dicasi se si segnala la cosa subito dopo essere saliti o, comunque, entro la stazione successiva.

Cosa succede se ti trovano sul treno senza biglietto?

senza valido titolo di trasporto, non regolarizzando la propria posizione a bordo, si dovrà pagare la tariffa di bordo con sovrapprezzo del 100% più 200 euro di sanzione.

Quando si può fare il biglietto sul treno?

b: «E' ammesso l'acquisto a bordo del treno del biglietto di viaggio, durante il periodo in cui la biglietteria non sia funzionante, a condizione che, nel caso di utilizzo dei treni regionali, gli impianti non siano dotati di punti vendita alternativi».

Quanto costa la multa sul treno?

f) Mancata o errata convalida del biglietto - Nei casi in cui sia previsto l'obbligo della convalida del biglietto il viaggiatore trovato in corso di viaggio o all'arrivo con il biglietto non convalidato o convalidato in modo irregolare viene assoggettato al pagamento di una penalità di €200,00.

Come evitare la multa sul treno?

Per quanto riguarda Trenitalia, per fare la contestazione occorre inviare una lettera in cui si riportano i motivi per cui si ritiene che la multa non sia giusta, allegando copia del verbale e del biglietto, nel caso in cui la sanzione sia dovuta al titolo di viaggio. La raccomandata a/r va spedita a: TRENITALIA S.p.A.

Si può scappare al controllore? | avv. Angelo Greco