Cosa succede se invio una PEC ad una mail normale?

Domanda di: Sig.ra Lidia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Il messaggio inviato da PEC a casella standard non ha alcuna validità legale neanche per quanto riguarda la ricevuta di consegna: si può infatti attribuire certezza soltanto all'avvenuto invio del messaggio, ma non alla ricezione dello stesso da parte del destinatario.

Cosa succede se mando una PEC ad un indirizzo normale?

Da una casella PEC a una casella di posta ordinaria

È possibile inviare un messaggio di Posta Elettronica Certificata ad una casella di posta elettronica ordinaria, ma in questo caso il mittente non riceverà la ricevuta di avvenuta consegna.

Come inviare una PEC ad una mail normale?

È possibile inviare messaggi PEC ad un destinatario con casella tradizionale? Certo, è possibile inviare messaggi dalla propria casella PEC [@postacertificata.com] verso caselle di posta elettronica tradizionale. In questo caso il mittente riceverà indietro la sola ricevuta di Accettazione.

Quando la PEC non ha valore legale?

Nel momento in cui un'e-mail PEC viene inoltrata a una casella tradizionale, il valore legale si perde. D'altronde è logico: la casella normale non può certificare nulla, per cui chi inoltra un messaggio da una casella certificata avrà la conferma di accettazione ma non avrà la ricevuta di consegna.

Come si fa a sapere se una PEC è stata letta?

Per sapere se il destinatario di una PEC ne ha visualizzato il contenuto, è necessario utilizzare un'applicazione di webmail che possieda la funzionalità di conferma della lettura dei messaggi.

Come inviare un messaggio PEC da GMAIL