Cosa succede se l'acquirente non rispetta la data del preliminare?

Domanda di: Dott. Joannes Conte  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Se l'acquirente non rispetta il compromesso per l'acquisto di un immobile, il venditore può chiedere al giudice competente la risoluzione del contratto ed un eventuale risarcimento dei danni subiti, può trattenere la caparra già versata dall'acquirente, oppure può anche chiedere al giudice anche il trasferimento ...

Cosa succede se non si rispetta preliminare di vendita?

Risoluzione del contratto preliminare di compravendita e risarcimento del danno. La parte non inadempiente può chiedere la risoluzione del contratto preliminare e la condanna al risarcimento del danno, come previsto in via generale dall'art. 1453 c.c..

Quando l'acquirente non rispetta la data del rogito?

Diffida al soggetto che non rispetta la data del

È bene precisare che se non ricorrono casi di grave inadempimento e la parte che non può rispettare la data del rogito sollecita per tempo l'altro contraente ed il Notaio, il rogito potrà semplicemente essere posticipato.

Cosa succede se l'acquirente si tira indietro?

Se l'acquirente si ritira dall'affare, perde ciò che ha versato; se è il venditore (cioè chi ha già incassato i soldi) a ritirarsi dall'impegno, dovrà rendere all'acquirente la somma ricevuta oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta.

Cosa succede se si sposta la data del rogito?

Nella maggior parte dei casi, lo spostamento della data del rogito dal notaio non comporta costi aggiuntivi. Se si tratta di alcuni giorni o settimane, lo scostamento temporale non comporta modifica della situazione di fatto e di diritto dell'immobile.

Che cosa succede se scade la data fissata per la stipula? 😱