Cosa succede se muore il padrone del cane?

Domanda di: Dr. Gianmaria De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

Per il diritto gli animali sono “beni mobili” e quindi la loro regolamentazione è quella degli oggetti di proprietà del defunto che vanno agli eredi, individuati secondo la Legge prima tra i legittimari e poi tra i parenti entro il sesto grado.

Quando il cane sente la mancanza del padrone?

Al termine di un progetto della durata di 2 anni, Psychology Today ha riportato che "Sì, i cani sentono la nostra mancanza quando non ci siamo!". Da un altro studio è emerso che dopo 2 ore di assenza, i cani salutano i loro proprietari in modo più caloroso che dopo solo 30 minuti di assenza.

Chi eredità il cane?

Risposta: Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue. Il cane regolarmente registrato all'anagrafe canina fa parte dell'asse ereditario di una successione, al pari degli altri beni di proprietà del defunto.

Chi eredità gli animali?

Nell'ordinamento italiano, infatti, gli animali sono considerati beni materiali, perciò non possono ricevere beni in eredità.

Cosa fare quando muore il nostro cane?

La morte dell'animale deve essere segnalata per iscritto al Servizio Veterinario competente entro due giorni dall'evento in modo da procedere alla cancellazione dall'anagrafe canina. Per adempiere all'obbligo sancito dalla legge, esistono due possibilità: sepoltura o cremazione.

Cosa fare quando muore un cane?