Cosa succede se non tagli le unghie al gatto?

Domanda di: Dott. Elsa Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

Non è sempre necessario tagliare le unghie al gatto, ma se non ha gli oggetti necessari, se è anziano o se smette di rifarsele, allora dovrete occuparvene voi. Quando gli artigli sono troppo lunghi, potrebbero infatti danneggiare i cuscinetti oppure incarnirsi, impedendo all'animale di camminare correttamente.

Cosa succede se non si tagliano le unghie al gatto?

Il taglio delle unghie del gatto aiuta a prevenire dolori e infezioni provocati dalla crescita delle stesse verso l'interno. Alla maggior parte dei gatti non è necessario tagliare le unghie regolarmente in quanto il loro innato bisogno di graffiare li porta a limarle naturalmente.

Cosa comporta tagliare le unghie al gatto?

Per prima cosa, prendete il polpastrello del micio e premetelo leggermente, in modo che tutta l'unghia rimanga scoperta. Dopodiché, posizionate il tagliaunghie in modo che l'unghia resti verticale tra le due lame e, a questo punto, date un taglio netto, accorciando solo la parte trasparente.

Quando il gatto ha le unghie troppo lunghe?

Quando le unghie gasso sono troppo lunghe, è a rischio proprio l'incolumità della zampetta del micio. L'unghia del gatto cresce ri-curvata su se stessa, quindi la punta dell'unghia finirà per toccare la parte inferiore del polpastrello finendolo per ferire e incarnandosi sempre.

Come tagliare le unghie a un gatto che non vuole?

Come tagliare le unghie al gatto che non vuole?
  1. premere leggermente la zampa del gatto per fare uscire gli artigli;
  2. taglia solo la parte trasparente delle unghie (per evitare ferite e sanguinamenti)
  3. abbi cura di tranciare solo l'estremità appuntita e non oltre;

Tutorial su Come Tagliare le Unghie al Gatto