Cosa succede se perdo 6 punti sulla patente?

Domanda di: Sig. Lorenzo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (30 voti)

Calcolo punti patente e sottrazioni speciali
Se viene commessa un'infrazione pari ad almeno 5 punti e nei successivi 12 mesi seguono altre due violazioni da almeno 5 punti, è prevista la revisione della patente. In caso di perdita di tutti i punti, la patente non viene sospesa ma revisionata.

Cosa succede se ti tolgono 6 punti dalla patente?

Ad esempio: se passi con il semaforo rosso ti verranno tolti 6 punti e dovrai pagare una multa di 162 euro. A seconda di quanti punti hai sulla patente, riceverai indicazioni da parte del Ministero via lettera su come poterli recuperare.

Quanto tempo ci vuole per recuperare 6 punti della patente?

Ad esempio per recuperare 6 punti della patente B occorre un corso di 12 ore, che va seguito nell'arco di 2 settimane consecutive. Se in questo caso il saldo è di 15 punti, l'automobilista non arriverà a 21 punti.

Come si Recuperare 6 punti patente?

Per recuperare i punti è possibile frequentare corsi presso autoscuole o altri centri autorizzati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Tali corsi consentono di recuperare 6 o 9 punti, a seconda del tipo di patente.

Quando si perdono 6 punti patente?

Decurtazione di 6 punti patente

Passaggio con semaforo rosso o agente del traffico. Violazione degli obblighi di comportamento ai passaggi a livello. Superamento dei limiti di velocità di oltre 40 km/h, ma non di oltre 60 km/h.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE