Domanda di: Radio Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(65 voti)
Le sanzioni principali sono: passeggero su ciclomotore omologato per uno: sanzione minima di 83,00 euro; trasporto passeggero da parte di conducente minore di 16 anni: fermo amministrativo 60 gg + sanzione minima di 83,00 euro. Per seconda violazione in due anni il fermo passa a 90 giorni.
Quali sono i requisiti per il trasporto del passeggero in scooter. Per condurre un passeggero sui ciclomotori fino a 50 cc e sulle moto fino a 125 cc di cilindrata fino al 2015, era indispensabile che il conducente fosse maggiorenne, ora l'età scende a 16 anni.
Nel caso si venga fermati dagli organi di Polizia trasportando un passeggero senza cintura di sicurezza, il Codice della Strada prevede una sanzione amministrativa da 80 a 332 euro.
In particolare il comma 2 dispone che “sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia età superiore a 16 anni”.
È sufficiente verificare cosa è riportato sul documento unico o sulla carta di circolazione (motocicli) oppure sul certificato di circolazione (ciclomotori). Il numero dei posti a sedere omologati si trova scritto al punto S.