Cosa succede se ti fermano in 2 sul 50?

Domanda di: Radio Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Le sanzioni principali sono: passeggero su ciclomotore omologato per uno: sanzione minima di 83,00 euro; trasporto passeggero da parte di conducente minore di 16 anni: fermo amministrativo 60 gg + sanzione minima di 83,00 euro. Per seconda violazione in due anni il fermo passa a 90 giorni.

Quando si può andare in 2 sul motorino 50?

Quali sono i requisiti per il trasporto del passeggero in scooter. Per condurre un passeggero sui ciclomotori fino a 50 cc e sulle moto fino a 125 cc di cilindrata fino al 2015, era indispensabile che il conducente fosse maggiorenne, ora l'età scende a 16 anni.

Cosa succede se mi fermano con un passeggero?

Nel caso si venga fermati dagli organi di Polizia trasportando un passeggero senza cintura di sicurezza, il Codice della Strada prevede una sanzione amministrativa da 80 a 332 euro.

Quante persone possono andare sul motorino 50?

In particolare il comma 2 dispone che “sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia età superiore a 16 anni”.

Come capire se un 50 è omologato per 2?

È sufficiente verificare cosa è riportato sul documento unico o sulla carta di circolazione (motocicli) oppure sul certificato di circolazione (ciclomotori). Il numero dei posti a sedere omologati si trova scritto al punto S.

L'errore più grande che puoi fare quando ricevi una multa | avv. Angelo Greco