Cosa succede se tocchi i cavi del tram?

Domanda di: Ausonio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

In tal caso si correrebbe il rischio, toccandola, di rimanere fulminati. Ma in realtà la carrozzeria è collegata alle ruote, che a loro volta sono a contatto delle rotaie. Pertanto, la corrente elettrica si scaricherebbe immediatamente a terra, senza colpire la persona.

Cosa succede se si tocca un traliccio?

Normalmente i tralicci si possono o toccare e non succede nulla. Esiste un rischio remoto in occasione di qualche evento o guasto lungo la linea ma è un pericolo che si presenta in tantissimi altri contesti anche non specificatamente connessi con le linee ad alta tensione.

Cosa succede se tocchi la fase?

Toccando la fase con il corpo isolato da terra si può percepire una leggera scossa ma non si hanno effetti di folgorazione.

Quali sono gli effetti che può subire l'uomo dal contatto con dei cavi elettrici sotto tensione?

Gli effetti lesivi della corrente elettrica sul corpo umano (folgorazione o elettrocuzione) sono riconducibili sostanzialmente a quattro tipi di fenomeni, che possono manifestarsi singolarmente o in combinazione tra di loro negli infortuni elettrici: la tetanizzazione, l'arresto respiratorio, la fibrillazione ...

Come capire se ho preso la scossa?

Anche i nervi offrono scarsa resistenza al passaggio di corrente e possono quindi risentire delle conseguenze di una scossa, causando dolore, intorpidimento, formicolio e perdita generale di funzionalità, che a sua volta può determinare debolezza muscolare o difficoltà di movimento.

NON FATE MAI questi errori, la corrente è molto pericolosa