Cosa succede se uno dei due non vuole separarsi?

Domanda di: Battista Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Quando la moglie non vuole concedere la separazione per il marito, è comunque possibile procedere depositando in Tribunale un ricorso per la separazione giudiziale con l'assistenza di un Avvocato esperto in diritto di famiglia.

Cosa fare se un uomo non accetta la separazione?

Cosa accade se non troviamo un accordo per la separazione? Se i coniugi non trovano un accordo sulla separazione il coniuge che vuole separarsi deve prendere l'iniziativa e, tramite il proprio avvocato, instaurare un procedimento di separazione giudiziale davanti al Tribunale competente.

Cosa succede se non rispondo alla lettera di separazione?

Solitamente il legale indica nella missiva un termine entro il quale fornire riscontro. In caso contrario, Le consiglio di rispondere (personalmente o per il tramite di un legale di Sua fiducia) a stretto giro. Se non lo fa, rischia che Sua moglie decida di procedere con un ricorso giudiziale.

Come separarsi da un uomo che non vuole?

In tal caso, è possibile rivolgersi al tribunale per far omologare l'accordo oppure scegliere la via della negoziazione assistita o la dichiarazione dinanzi al sindaco; giudiziale: in tal caso, non c'è l'accordo dei coniugi, quindi ciascuno sarà libero di depositare un ricorso in tribunale e chiedere la separazione.

Quando si può rifiutare il divorzio?

È possibile rifiutare un divorzio? Quando un coniuge propone all'altro una separazione o un divorzio consensuale, lo stesso non è tenuto a dovere accettare l'accordo. Si potrà rifiutare di procedere, ma non potrà rifiutare la separazione o il divorzio.

Che cosa succede se il coniuge non vuole separarsi?